Meteo Brasile



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

L’Ecoturismo

L’ecoturismo è un modo nuovo di viaggiare per il mondo, un modo che vi farà scoprire le bellezze e le qualità della natura di cui non immaginavate nemmeno l’esistenza.
Questo termine, Ecoturismo, deriva appunto dalla contrazione dei due termini (Ecologia e Turismo) e si basa su alcuni principi molto importanti che tendono non solo ad aumentare l’interesse turistico ma anche a conservare e proteggere l’ambiente e la natura.  L’ecoturismo infatti promuovo lo sviluppo sostenibile del settore turistico, preserva e si batte contro l’esaurimento delle risorse, parte da un concetto di valore di tipo biocentrico piuttosto che antropocentrico. Spesso si accosta all’Eco-Turismo, il Turismo responsabile che si batte per una conservazione delle attività delle popolazioni autoctone, preservando e rispettando le loro abitudini di vita. Per fare tutto questo è necessario soprattutto saper muoversi nel campo del turismo e in secondo luogo avere una coscienza responsabile.
L’Ecoturismo sta attraversando un periodo di grande fortuna, soprattutto nelle zone, come in Brasile, dove si sta a contatto con il fulcro globale della natura.  L’ecoturismo quindi, secondo l’ente ufficiale del Brasile è uno delle attività fondamentali da dover sviluppare. Il paese in effetti offre una grande quantità di ecosistemi e bellezze naturali e potrebbe proprio essere l’Ecoturismo a difenderle a mantenerle intatte come se fosse un vero e proprio patrimonio dell’Umanità.

Esistono già parecchi itinerari a disposizione di tutti i turisti, prendiamo qui in esempio tre tour molto particolari: il primo di 24 giorni dedicato alla biodiversità dell’Amazzonia, il secondo a Salvador de Bahia per proteggere le spiagge della costa brasiliana e il terzo, un tour di 15 giorni, dedicato al turismo responsabile nel tentativo di preservare le abitudinarie attività degli indigeni.
Ma partiamo con il primo: il Tour dura circa 24 giorni e toccherà le città di Rio de Janeiro, Manaus e Salvador de Baia. Il viaggio si baserà sulla scoperta della parola biodiversità. Si partirà per l’Amazzonia tra escursioni naturalistica, pesca, avvistamento di uccelli e animali della laguna, poi si raggiungerà Rio de Janeiro per visitare il centro storico, lo stadio Maracanà ma anche le bellissime spiagge di Copacabana. Naturalmente è previsto nel viaggio anche l’arrivo presso le Cascate Foz de Iguzu, le più belle e imponenti cascate di tutto il continente americano. Infine si potranno riscoprire le bellezze folkloristiche di Salvador de Baia, tra musica, danze, tradizione e gastronomia.  Durante il Tour saranno elencate tutte le iniziative a sostegno della biodiversità amazzonica, si parteciperà ad un incontro con le comunità dell’amazzonia e tanto altro ancora.

Il Viaggio a Salvador de Baia è invece di 10 giorni e prevede la riscoperta di un turismo alternativo nella bellissima città brasiliana. Si organizzeranno scambi di comunità, per imparare il portoghese oppure iniziare la propria avventura nella favolosa e ritmata musica brasiliana. Si andrà poi alla scoperta delle bellezze della cittadina: si visiteranno infatti il Pelourinho, il Mercato Modello e la Bahia de Todos os Santos, splendida spiaggia, forse tra le più belle di tutto il Brasile.
Come ultimo Tour invece vi proponiamo 15 giorni a Manaus e Salvador de Bahia. Questo tour è una mescolanza di turismo responsabile ed ecoturismo. Si affronteranno tematiche molto importanti come la conservazione della diversità biologica attraverso la conservazione delle abitudini di vita dei popoli autoctoni. Si verrà in contatto quindi con i Riberinhos pescatori ed agricoltori della zona che spiegheranno le loro tecniche di lavoro dedite a mantenere la natura intatta. Si potrà pernottare in una struttura tenuta in vita dall’Aspac e dal WWF (sovvenzionato anche dal governo austriaco.)

Per maggiori informazioni visita il sito: www.viaggisolidali.it/itinerario.php?id=27

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca su Brasile.Net

Sondaggio Sul Brasile

Vorresti fare un viaggio a:

View Results

Loading ... Loading ...