Meteo Brasile



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Cosa Vedere a Porto Alegre

Parco Farroupilha

Porto Alegre si trova nell’estremo Sud della costa brasiliana ed è uno dei luoghi più interessanti da visitare per le sue belle opere che risalgono al periodo coloniale ed ottocentesco.

Prefeitura (Comune) di Porto Alegre – Paço dos Açorianos

Il Comune di Porto Alegre è una costruzione in un delizioso stile neoclassico, che venne eretta intorno al 1898. Proprio di fronte si trova un altro pezzo interessante quale la Fontana Talavera de la Reina, che fu donata dalla colonia spagnola nel lontano 1935. Viene considerato patrimonio storico del Brasile dal 1979. L’entrata è libera durante gli orari d’ufficio ed è ubicato presso Praca Montevideu, 10.

Mercato Pubblico Centrale

Il mercato Pubblico fu eretto nel 1869 ma fu concluso solamente nel 1913. Si trovano moltissimi negozi soprattutto di spezie e prodotti tipici della cultura di Porto Alegre. All’interno anche bar, ristoranti e altri servizi. Per la sua bella architettura è considerato patrimonio storico dal 1979. Per arrivarci basta raggiungere Largo Glenio Peres.

Largo Glênio Peres

Parliamo per l’appunto di Largo Glenio Peres. È stato inaugurato nel lontano 1922 ed ha accolto moltissime manifestazioni artistiche, culturali e politiche. Caratteristica la pavimentazione che riproduce il dipinto che una volta era posto davanti al palazzo del Municipio; esso che ha oltretutto le sembianze di un tappeto persiano è costruito con mattonelle di basalto grigio e altre pietre nere, rosa e bianche.

Poste e Telegrafi

L’architettura del palazzo delle Poste e Telegrafi è forse quella più interessante di tutta la città. Fu costruito all’inizio del secolo in uno stile barocco tedesco. Presenta delle torri asimmetriche e delle cupole di bronzo. All’interno del palazzo, al centro di esso, si trova Atlante che secondo leggenda sostiene il mondo sulle spalle, insieme ad una figura femminile e un giovane ragazzo (dovrebbero simboleggiare il vecchio continente ed il nuovo). Divenne Patrimonio Nazionale intorno al 1981.

Il palazzo è ubicato presso Praça da Alfândega.

Museo d’Arte del Rio Grande do Sul – MARGS

Anche a Porto Alegre sorge uno dei più bei musei d’arte dell’intero paese. L’edificio è in stile neoclassico progettato dall’architetto tedesco Theo Wiederspahn.  Durante i prima anni dopo la sua costruzione era sede del Dipartimento Fiscale del Tesoro Nazionale. Oggi è sede della più importante collezione di opere del Rio Grande do Sul. Molto bella l’illuminazione delle vetrate colorate. Il Museo si trova in Praça da Alfândega ed è aperto da martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Giardino Botanico

Il giardino di Porto Alegre è un’altra bella attrazione per gli amanti delle aree verdi. Si trova tra Avenida Cristiano Fischer e Avenida Salvador Franca. Conserva ben 725 specie vegetali ubicate in varie zone del parco. È anche una delle più grandi banche di Semi di tutto il Brasile. Sono molto interessanti le attività di educazione ambientale. All’interno del giardino è possibile visitare anche il Museo di Scienze Naturali.

Parco Farroupilha (Redenção)

Il parco cittadino per eccellenza è il Parco Farroupilha. Conta ben 370.000 m2 di viali, 45 monumenti di marmo e rame, una bellissima fontana e “Lo Spedizioniere” un doppio arco di trionfo con dei bassorilievi dedicati ai soldati caduti nella II Guerra Mondiale. All’interno anche un piccolo zoo, un luna park, un mercato, campi sportivi e piste ciclabili. È possibile assistere a spettacoli serali nel bell’anfiteatro che ospita ben 4.500 persone. Nel weekend è possibile ammirare la bella Fiera del Brique da Redencao.
Tra i vari palazzi storici di Porto Alegre ricordiamo la Casa da Junta (in stile Barocco) e il Palazzo Farroupilha in architettura moderna. Tra i monumenti invece vi invitiamo a visitare quello dedicato a Julio de Castilhos, le statue dell’Antica Prefeitura e il Monumento agli Azzorriani.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca su Brasile.Net

Sondaggio Sul Brasile

Vorresti fare un viaggio a:

View Results

Loading ... Loading ...