Meteo Brasile



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Info di Viaggio

Il Brasile è una nazione non alla portata di tutti, bisogna fare molta attenzione ad ogni minimo particolare poiché esiste molta povertà e perché ci troviamo sempre dall’altra parte del mondo.
Partiamo dalle informazioni più semplici: quante ore di fuso orario ci sono? Il Brasile è una regione alquanto vasta quindi, il fuso orario sarà differente in base a quale zona deciderete di visitare. Nel Nordeste ci sono più o meno quattro ore in meno rispetto all’Italia (durante l’ora solare), mentre ad ovest e sud ci sono circa 5 ore in meno sempre con l’ora solare in vigore. Per entrare nel paese bisognerà semplicemente munirsi di passaporto con validità di almeno sei mesi, i visti sono necessari se si decide di fermarsi nello stato sudamericano per più di 3 mesi. Al contrario di molte chiacchiere popolari non è necessario sottoporsi ad alcun tipo di vaccinazione: ovviamente questo vale per chi decide di visitare luoghi abitati e centri turistici, per chi vuole invece visitare l’Amazzonia e il Mato Grosso si consigliano vaccinazioni antimalariche.


Uno dei più grandi consigli che andrebbero sempre seguiti in un ambito di sicurezza della salute è quello di non ingerire bevande e cibi che non siano confezionati: questo vale soprattutto per acqua presentata in brocche o drink con ghiaccio. Va ricordato che l’assistenza medica spesso negli ospedali pubblici è insufficiente: per particolari problemi conviene rivolgersi a cliniche private. Fate particolare attenzione ai vostri viaggi fuori dalle grandi città: molto spesso in queste zone l’assistenza medica non è garantita. Conviene sempre portare con sé una scorta di medicinali dall’Italia.
Per quanto riguarda altre indicazioni generiche:

  • La Lingua parlata è il Portoghese
  • La moneta utilizzata è il Real brasiliano (1 euro = 3,0540 Real; aggiornato a Gennaio 2009)
  • Il  prefisso telefonico del Brasile è 0055. Quindi per chiamare dall’Italia in Brasile bisognerà comporre 0055 più il prefisso della città più il numero dell’utente. Al contrario per chiamare l’Italia dal brasile comporre i numero 001539, 002139, 004139 oppure 003139 (la differenza è determinata dal tipo di operatore telefonico che si utilizza) più il numero dell’utente.
  • È sempre utile avere in valigia: vestiti di vario genere (di solito leggeri), molti medicinali per infezioni intestinali, repellenti contro gli insetti e creme solari. È utile ricordare che al sud del Brasile le stagioni sono invertite quindi se partite dall’Italia d’estate, ricordatevi di portare con voi indumenti più pesanti.
  • Per attaccare un elettrodomestico alla corrente è possibile utilizzare le nostre spine e i nostri trasformatori (esistono prese da 220 volt come da noi) oppure quelli di tipo americano (a volte è possibile incontrare anche prese da 110 volt).
  • Portare sempre con sé un documento d’identità (possibilmente il passaporto o meglio una fotocopia di questo) poiché potreste essere vittime di tassazioni da parte delle autorità.


È importante ricordare l’imponente criminalità che potreste incontrare in molte zone del paese. Si consiglia sempre di evitare luoghi sperduti e isolati, soprattutto nelle grandi città come Rio de Janeiro, dove spesso, nei quartieri malfamati, è possibile incappare in sparatorie. Evitate quindi di portare con voi ingenti somme di denaro e oggetti costosi (come orologi, gioielli e borse firmate…). Conviene sempre prelevare denaro da sportelli di banche sorvegliati e sempre durante le ore del giorno. Per le donne è sconsigliatissimo girare da sole per strada e per tutti è altrettanto sconsigliato accettare bevande o cibi da estranei all’interno di locali notturni (discoteche o night club): potrebbero averli drogati per derubarvi. Evitate oltremodo di opporre resistenza ai malviventi poiché sono comunissimi  gli episodi di violenza.
Il Brasile, in ogni modo, è un paese stupendo che va visitato solamente con accompagnatori fidati e stabiliti dal vostro Tour Operator; non giova a nessuno una vacanza “fai da te”: la vacanza in Brasile sarà sicuramente una delle più belle della vostra vita, conviene farla in sicurezza e serenità!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca su Brasile.Net

Sondaggio Sul Brasile

Vorresti fare un viaggio a:

View Results

Loading ... Loading ...